La professione di fisioterapista è una professione paramedica, regolamentata dal Code de la Santé Publique, il cui campo di competenza è definito da un decreto legge del Consiglio di Stato:
La massofisioterapia consiste in attività realizzate a fini di riabilitazione, che hanno lo scopo di prevenire alterazioni nelle capacità funzionali, di concorrere al loro mantenimento e, nel momento in cui sono alterate, di riabilitarle e di sopperirvi rimediare. Queste pratiche sono adatte all’evoluzione delle scienze e delle tecniche. D'altro canto, in Francia, solo i massochinesiterapisti fisioterapisti sono abilitati a praticare massaggi: si parla infatti di “monopolio dei massaggi” in relazione alla professione.
Nell’esercizio della sua attività, il fisioterapista opera in seguito a prescrizione medica e deve considerare le caratteristiche specifiche di ogni paziente. Nel quadro di questa prescrizione, stabilisce un bilancio comprensivo della diagnosi fisioterapeutica e degli obiettivi del trattamento, nonché la svelta delle attività e delle tecniche che ritiene più appropriate. È tenuto a comunicare al medico qualunque informazione in suo possesso che possa essere utile.
Dal 2004 esiste un Ordine dei fisioterapisti. La legge prevede che l’Ordine raggruppi obbligatoriamente tutti i fisioterapisti abilitati a esercitare la professione in Francia, a eccezione dei fisioterapisti che prestano servizio sanitario nelle forze armate
Link di riferimento di questa pagina
Codice di Sanità Pubblica
Decreto relativo all’esercizio della professione
Consiglio nazionale dell′Ordine dei fisioterapisti