Per avere il diritto di praticare la chinesiterapia in Francia, i possessori di un diploma straniero devono richiedere anticipatamente un’autorizzazione per l’esercizio della professione di fisioterapista in Francia.
La richiesta di autorizzazione a esercitare e la richiesta di riconoscimento del diploma sono due procedure distinte. Si raccomanda di cominciare dalla procedura di riconoscimento del diploma straniero (consulta la nostra pagina sulla certificazione del diploma in Francia), senza la quale la richiesta di autorizzazione non ha possibilità di essere accettata.
Link di riferimento di questa pagina
Elenco delle Directions Régionales de la Jeunesse, des Sports et de la Cohésion Sociale
Crea CV e lettera di motivazione online
Formazione Corso di primo soccorso - PSC1
Decreto n. 2010-334 sull'esercizio temporaneo e occasionale
Una volta ottenuto l’attestato di livello secondo la direttiva 2005-36-CE, la richiesta di autorizzazione a esercitare in Francia va fatta presso la propria Direction régionale de la jeunesse, des sports et de la cohésion sociale (DRJSCS) della regione in cui si vuole stabilire il proprio progetto. Il fisioterapista deve avere un chiaro progetto di installazione nella regione in cui effettua la richiesta.
Il fisioterapista straniero deve compilare il questionario della richiesta di autorizzazione (link diretti per il download di seguito), e fornire una fotocopia del suo documento d’identità, nonché i documenti giustificativi seguenti, redatti in lingua francese, o tradotti da un traduttore giurato:
L’università o la scuola incaricata della formazione deve certificare per iscritto (data e firma) i documenti relativi al titolo o al diploma.
D’altronde, per preparare bene il proprio arrivo in Francia, raccomandiamo di munirsi di un estratto del proprio certificato di nascita, tradotto in francese da un traduttore giurato, per poter procedere all’iscrizione presso la caisse française d'assurance maladie. In attesa dell’iscrizione, i chinesiterapisti fisioterapisti europei possono ricevere copertura dalla tessera europea di assicurazione malattia, che devono richiedere nel loro paese di origine.
Il decreto n. 2010-334 permette a un cittadino europeo di svolgere attività professionali in modo temporaneo e occasionale in un altro stato membro (senza stabilirsi in Francia). In questo caso, raccomandiamo di rivolgersi, prima della prima prestazione, al consiglio dell'Ordine dei fisioterapisti del dipartimento in cui si svolge il progetto di esercizio.
Abbiamo raccolto i link di download dei dossier di richiesta di autorizzazione a esercitare la professione di chinesiterapista presso 18 DRJSCS francesi.