I trattamenti di fisioterapia effettuati da un fisioterapista autonomo sono a carico della previdenza sociale, a condizione che il chinesiterapista fisioterapista autonomo sia “convenzionato” e applichi la “Nomenclature Générale des Actes Professionnels”. La convenzione prevede che l’operatore sia solo con il suo paziente per circa 30 minuti, e per circa 20 minuti in caso di riabilitazione al cammino.
Una volta convenzionato, il fisioterapista autonomo deve fatturare i trattamenti in conformità con la Nomenclature Générale des Actes Professionnels al fine di garantire il pagamento. La nomenclature è un documento denso e complicato che deve essere applicato alla lettera, sotto minaccia di controlli e modifica fiscale. Per questo motivo l’Assurance Maladie ha messo a punto una “guida pratica della NGAP”, allo scopo di aiutare i fisioterapisti autonomi a comprenderla meglio.
La NGAP è un documento aggiornato regolarmente, secondo le clausole, che raccomandiamo di scaricare direttamente dal sito dell’Assurance Maladie per evitare il rischio di consultare una versione datata.