L’esercizio professionale della massofisioterapia è regolato dal Code de la Santé Publique. I fisioterapisti devono essere in possesso del Diplôme d’État de Masseur-Kinésithérapeute (DEMK, diploma statale in fisioterapia) o di un titolo straniero riconosciuto, operano in seguito a prescrizione medica nel quadro di un decreto legislativo che definisce nel dettaglio i massaggi e la ginnastica medica. In Francia, la formazione iniziale di massochinesiterapista fisioterapia è una formazione esigente e tecnica su un grande bagaglio di conoscenze teoriche, che dura in tutto 5 anni.
Per poter acceder al primo anno di studi preparatori al diploma di Stato in fisioterapia, gli studenti devono affrontare sia un "parcours spécifique ‘accès santé’" (PASS), sia un primo anno di 'licence avec accès santé' (L.AS).
I successivi quattro anni, suddivisi in 2 cicli di 2 anni, si svolgono presso l’Institut de Formation en Masso Kinésithérapie (IFMK), e comprendono:
L’ottenimento del Diplôme d’Etat de Masseur-Kinésithérapeute (DEMK) permette il riconoscimento di un livello di laurea specialistica per 5 anni di studio. I corsi e le esercitazioni guidate realizzate presso l’IFMK si svolgono durante 42 settimane di stage che lo studente deve effettuare durante la formazione.
Gli studenti che hanno superato i primi 7 semestri di formazione, e che hanno svolto tutte le prove e gli stage previsti per il superamento dell’ottavo semestre, si presentano davanti alla giuria regionale per l’attribuzione del DEMK. In seguito alla proclamazione dei risultati, i candidati che hanno acquisito tutte le conoscenze e le competenze sono dichiarati in possesso del Diplôme d'Etat de Masseur-Kinésithérapeute e ottengono i crediti ECTS corrispondenti.