I contratti di esercizio autonomo in fisioterapia

Il codice della sanità pubblica indica che ciascun fisioterapista, quando conclude un contratto nell’ambito della sua attività professionale, deve farlo per iscritto, a meno che non ricopra la carica di agente titolare dello Stato, di una collettività territoriale o di una struttura pubblica, o non sia disciplinato da disposizioni legislative o normative che non prevedano la conclusione di un contratto (articolo R.4321-128 del code de la santé publique).

Link di riferimento di questa pagina

LegiFrance.gouv.fr

LégiFrance

Codice di Sanità pubblica

CNOMK

CNOMK

Modelli di contratto dell’Ordine

Molti tipi di contratto consentono di esercitare la fisioterapia in regime autonomo in Francia, tra cui:

1/ i contratti di esercizio presso un fisioterapista già presente, con i seguenti vantaggi:

  • trovare con più facilità un primo impiego
  • iniziare rapidamente la propria attività
  • esercitare temporaneamente in una zona geografica specifica
  • integrare una struttura di esercizio collettiva
  • avere più tempo libero per sé stessi

Tra questi vi sono:

  • il contrat d’assistant libéral (CAL, contratto di assistente autonomo), che presenta generalmente le seguenti clausole:
    • rinuncia alla creazione di una clientela personale
    • clausola di non concorrenza
  • il contrat de collaboration libérale (CCL, contratto di collaborazione autonoma), che consente al collaboratore di sviluppare una propria clientela

2/ Il contratto di sostituzione consente anch’esso una grande autonomia e un avvio di attività rapido, a condizione di avere un’organizzazione rigorosa. Può essere previsto per una durata massima di 3 mesi, il che obbliga il chinesiterapista sostituto a cercare senza sosta nuovi contratti, con tutte le difficoltà logistiche che ciò comporta:

  • ricerca di un alloggio
  • organizzazione degli orari di lavoro in relazione a quelli del collega
  • adattamento alla gestione amministrativa del nuovo studio (software, ecc.)

Inoltre, il reddito generato dall’attività dipende dall’organizzazione dei trattamenti dei fisioterapisti sostituiti, con una forbice di differenza che può variare da 1 a 7,7 come spiegato in precedenza.

3/ il contratto in EHPAD, per gli operatori sanitari che esercitano come lavoratori autonomi nelle strutture di alloggio per persone anziane dipendenti.

4/ l’esercizio in società

Esistono 2 tipi di società che consentono di regolamentare l’associazione tra fisioterapisti, con obbligo di iscrizione al registro dell’Ordine dei massochinesiterapistifisioterapisti , e soggetti a contributi:

  • Le sociétés d’exercice libéral (SEL, società di esercizio autonomo)
  • Le sociétés civiles professionnelles (SCP, società civili professionali)

Una volta scritto, questo contratto deve essere comunicato al consiglio dipartimentale dell’ordine a cui è iscritto il fisioterapista firmatario. Tutti i contratti e le clausole aggiuntive che hanno per oggetto l’esercizio professionale del fisioterapista (affitto, statuti societari, contratti di collaborazione, sostituzione, associazione…) devono essere Comunicati entro il mese successivo alla firma. I fisioterapisti hanno anche la possibilità di sottomettere al loro consiglio dipartimentale i progetti di contratto.

Strumenti online facili da usare

Per accompagnarvi nel vostro progetto

Il tuo Account Fisiofrance


Password dimenticata ?

Connessione

Creare un conto
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Consulta il nostro informativa sulla privacy per gestire le opzioni.